Pro Loco di Brusnengo

Presentazione Festa Patronale 2011

Scritto il: 2011-06-04 alle 20:00:00

La Festa Patronale dei Santissimi Pietro e Paolo è un appuntamento annuale sempre molto sentito dai Brusnenghesi ed è la migliore occasione di far conoscere il nostro bel paesello anche agli avventori che arrivano dai comuni vicini, per assaggiare le specialità della nostra cucina, per ascoltare della buona musica e fare quattro salti in pista.
Durante i giorni della festa vengono anche organizzati tornei sportivi di calcio, pallavolo e basket e la domenica, la terza edizione del Palio del Torchio che mette a dura prova grandi e piccini dei 4 rioni brusnenghesi (via Curino, Forte, Centro e Caraceto) per aggiudicarsi il prezioso Tòrce, rimesso in palio ogni anno. Ma l'attrazione più; sentita è senza dubbio la Corsa delle Botti, che quest'anno si svolgerà in notturna proprio la sera del Santo Patrono (il 29 giugno) e che vedrà in competizione gli spingitori di diverse cantine vitivinicole del paese. E' un avvenimento molto seguito nelle nostre zone, anche perchè Brusnengo fa parte del circuito delle Città del Vino, e la cantina vincitrice andrà a concorrere a Gattinara in settembre, durante la famosa Festa dell'Uva. Quest'anno inoltre, in occasione del 150enario dell'Unità d'Italia, la S.O.M.S. di Brusnengo organizza una mostra su Garibaldi e le Società Operaie dal titolo "I MILLE RICORDI: ricordare il passato per capire il presente".
E allora che aspetti? Vieni a Brusnengo!
La Pro Loco e le altre associazioni del paese ti aspettano per farti conoscere Brusnengo e tutti gli altri appuntamenti che vengono organizzati durante l'anno.